Faresco Informs

This section is dedicated to all past and future news and events, an introductive window to the world of import - export and more.

30/05/2018

Per il vino italiano è (finalmente) l’ora della Cina. Export al +41%

Alla vigilia di Vinexpo Hong Kong, di scena da oggi al 31 maggio nell’ex colonia britannica, i dati relativi all’export di vino italiano in Cina confermano che il mercato più promettente del mondo è in piena salute e inizia ad apprezzare le etichette made in Italy.

Nel primo trimestre, le elaborazioni dell’Osservatorio Paesi terzi di Business Strategies in collaborazione con Nomisma rilevano un aumento del 41,4% per l’Italia contro una media del 18,1% per tutti gli altri produttori. Italia e Australia hanno fatto segnare il miglior trend di crescita.

“Sarà un Vinexpo Hong Kong da protagonista per l’Italia del vino”, commenta Silvana Ballotta, CEO di Business Strategies, sottolineando il sorpasso ormai consolidato nei confronti della Spagna e la conferma al quarto posto nella classifica delle prime nazioni esportatrici di vino in Cina, dove continua a dominare la Francia. “Le elaborazioni – ha proseguito Ballotta – ci dicono che il grande mercato va aggredito sempre di più attraverso l’hub commerciale di Hong Kong per i rapporti con il trade e tramite il canale digitale per l’off trade: sul web infatti passano ormai il 19% degli acquisti di vino, che rappresenta la quota più alta al mondo di vendite di vino online”.

Proprio all’online è dedicata l’iniziativa lanciata da Business Strategies su WeChat a partire dal 2 giugno. Si tratta di una nuova piattaforma e-commerce, Absolute Italy Lifestyle, con 15 aziende e circa 50 etichette inserite e realizzata in partnership con il principale gruppo editoriale di Shanghai, lo Shanghai Morning Post.

L’Italia ha chiuso il primo trimestre con vendite per oltre 45 milioni di euro e una quota di mercato che sale al 7%, grazie al boom dei vini fermi imbottigliati (+41%) che rappresentano l’87% del prodotto importato. Di questo passo, a fine anno il giro d’affari dell’Italian wine in Cina potrebbe superare i 200 milioni di euro contro i 120 milioni del 2016.

Intanto, in vetta, si fanno sempre più reali le prospettive di un sorpasso australiano al leader francese. I vini transalpini crescono dell’1,3% ma cedono 6 punti di market share, sceso così al 35,7% contro il 28,2% degli australiani in pieno exploit (+41,4%). Al terzo posto, davanti all’Italia, si posiziona il Cile che non approfitta dell’assenza di dazi e cresce soltanto del 16,7 percento.

Link: http://http://wine.pambianconews.com/2018/05/per-il-vino-italiano-e-finalmente-lora-della-cina-export-al-41/181206

NEWS

24/10/2018
Cina: Xi Jinping ha inaugurato il ponte che coll...

27/09/2018
Cina: vendere nel mercato più grande del mondo. ...

21/09/2018
TECNOLOGIA Il futuro dell’intelligenza art...

22/08/2018
La Cina sorpassa gli USA e diventa il primo merc...

09/06/2018
I piani di espansione in Italia di Xiaomi, il qu...

08/06/2018
Internazionalizzazione d’impresa: quanto c...

07/06/2018
Nuovo colpo di Tesla. Una gigafactory in Cina

05/06/2018
Moda Made in Italy: quali sono i prodotti più es...

01/06/2018
Shenzhen, una finestra sui 40 anni di apertura d...

31/05/2018
Xiaomi sbarca in Italia, apre alla distribuzione...

30/05/2018
Per il vino italiano è (finalmente) l’ora ...

29/05/2018
High-tech leads foreign direct investment growth

27/05/2018
Exploit del vino italiano in cina, sperando non ...

25/05/2018
La Cina sarà leader nell’introduzione del ...

24/05/2018
China to further open up its service sector

23/05/2018
Il futuro della tecnologia è in Cina

19/04/2018
Food ed e-commerce: un trend in continua crescit...

26/03/2018
E-commerce, italianità e qualità: i tre segreti ...

02/02/2018
Iva all’8% e zone franche: ecco i Paesi st...

12/01/2018
ARREDO E INTERIOR DESIGN NEGLI EMIRATI ARABI UNI...

05/01/2018
Cina: le province dell’agribusiness

29/11/2017
Partito da Mortara il primo treno merci Italia-C...

27/10/2017
Foreign CEOs praise China’s changes

26/09/2017
Le tre città più competitive della Cina

13/09/2017
Chinese manufacturing grows along with upgrading

07/09/2017
La Cina sfida l’Hyperloop di Elon Musk con...

05/09/2017
China’s sharing economy could drive global...

05/09/2017
East & South East Asia: la Cina cresce e traina ...

31/05/2017
Italia snodo sulla via della Seta

15/03/2017
Produzione industriale in crescita, +6,3%, Reta...

30/01/2017
EUROPEAN BUSINESS IN CHINA POSITION PAPER 2016/2...

02/01/2017
Cina, arriva il capodanno lunare e le aziende tr...