come importare dalla Cina

Faresco Informa

Questa sezione è dedicata tutte le news ed eventi trascorsi e futuri; un'utile vetrina da consultare per avvicinarsi al mondo dell’import-export e scoprire come importare dalla Cina, esportare, fare investimenti, promuoversi, sviluppare una presenza.

05/06/2018

Moda Made in Italy: quali sono i prodotti più esportati?


I risultati del settore moda per il 2017 sono l’esito di una congiuntura favorevole come non accadeva dal 2014: il comparto fashion Made in Italy – che comprende tessile, pelle, pelletteria, abbigliamento e calzature – è cresciuto del +3,2%, approssimativamente, per un valore vicino ai 94,2 miliardi di euro. Confindustria Moda vede attive sul territorio nazionale 66.751 aziende che danno lavoro a 581mila addetti. Nel 2017 una parte rilevante della crescita è da attribuire alle esportazioni che sono cresciute del +5,2%, portandosi a circa 61,8 miliardi di euro.

Quali sono le principali destinazioni delle esportazioni della moda italiana?

La Cina con un aumento del +27,3% si riconferma il paese in cui i nostri prodotti di moda sono più richiesti. Seguono gli Stati Uniti con un +27,1%, Hong Kong dove i prodotti italiani sono stati esportati con un aumento del +17,5%, la Russia che nel 2017 ha registrato l’aumento più significativo pari a +37,8% e, infine, Taiwan dove le importazioni dall’Italia sono aumentate del 34,5%.

Quali sono i prodotti più desiderati?

Quello dei profumi Made in Italy secondo Cosmetica Italia è uno dei comparti che ottiene maggiori risultati e vale oltre un miliardo di euro, cioè il 12,8% del consumo totale di cosmetici. A livello nazionale la profumeria alcolica cresce del 2,5%, ma è sempre con le esportazioni che si registrano le performance migliori con un incremento del +19,5%.

L’abbigliamento Junior - fascia 0-12 anni - si stima toccherà i 300 miliardi di dollari entro il 2024, trainato dall’area Asia-Pacifico.

Trend positivi anche per quanto riguarda il settore degli accessori - occhialeria, gioielleria, bigiotteria e cosmetici -, dove la dinamica dell’export ha registrato una ripresa ancor più netta (+10%).

Anche per quanto riguarda la moda femminile i mercati internazionali sono protagonisti assoluti delle vendite. Secondo i dati forniti da Smi-Sistema moda Italia su base Istat, nel periodo gennaio-maggio 2017, il comparto ha segnato un +3,8% per un volume d’affari prossimo ai 3,3 miliardi di euro, concorrendo al 25% circa del turnover complessivo del Tessile-Moda. Secondo le stime elaborate dal Centro Studi di Confindustria Moda, il giro di affari del settore dovrebbe raggiungere un incremento pari al +2,7%, sfondando ampiamente la soglia dei 13 miliardi di euro.

Il mercato estero si è rivelato soddisfacente durante tutto l’anno: le vendite internazionali si sono mosse su ritmi vivaci, sempre superiori al 3% per l’intero 2017, portandosi così al 62,1% del turnover settoriale. Al contrario, i consumi nazionali si sono mostrati complessivamente ancora riflessivi, nonostante alcuni distinguo per prodotti/canali rivelatisi favorevoli.

Al nuovo governo, il presidente di Confindustria Moda, Claudio Marenzi chiede di “continuare sulla linea degli ultimi 4 anni con iniziative come industria 4.0, così come con il sostegno all’internazionalizzazione. In questi anni si è fatto un lavoro molto interessante e spero che su questi temi si continui in questa direzione”. Quanto alle prospettive per il 2018 Marenzi ha sottolineato che “ci sono molti punti interrogativi, considerando che arriviamo da un anno molto positivo. In particolare ci sono diversi problemi a livello di relazione fra paesi, soprattutto fra Europa e Stati Uniti, che restano uno dei mercati principali del settore, e fra Europa e Russia”.

Fonte: a cura di Exportiamo, redazione@exportiamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Link: http://www.exportiamo.it/settori/810/moda-made-in-italy-quali-sono-i-prodotti-piu-esportati/

NEWS

immagine1 24/10/2018
Cina: Xi Jinping ha inaugurato il ponte che coll...
Il presidente cinese, Xi Jinping, ha inaugurato il pon...

immagine1 27/09/2018
Cina: vendere nel mercato più grande del mondo. ...
La Cina sta gradualmente evolvendo da economia basata ...

immagine1 21/09/2018
TECNOLOGIA Il futuro dell’intelligenza art...
Pierre Haski, France Inter, Francia 19 settembre 2018 ...

immagine1 22/08/2018
La Cina sorpassa gli USA e diventa il primo merc...
Un segno del cambiamento dei tempi è anche nei risulta...

immagine1 09/06/2018
I piani di espansione in Italia di Xiaomi, il qu...
Il gruppo è praticamente un esordiente in Europa, ma h...

immagine1 08/06/2018
Internazionalizzazione d’impresa: quanto c...
Le aziende che decidono di internazionalizzarsi devono...

immagine1 07/06/2018
Nuovo colpo di Tesla. Una gigafactory in Cina
Elon Musk annuncia che replicherà a Shanghai la superfa...

immagine1 05/06/2018
Moda Made in Italy: quali sono i prodotti più es...
I risultati del settore moda per il 2017 sono l’...

immagine1 01/06/2018
Shenzhen, una finestra sui 40 anni di apertura d...
Il Pingan Financial Centre di Shenzhen, con i suoi 115...

immagine1 31/05/2018
Xiaomi sbarca in Italia, apre alla distribuzione...
Il modello business di Xiaomi si basa su tre pilastri:...

immagine1 30/05/2018
Per il vino italiano è (finalmente) l’ora ...
Alla vigilia di Vinexpo Hong Kong, di scena da oggi al...

immagine1 29/05/2018
High-tech leads foreign direct investment growth
Overall rise stable while the medical equipment sector...

immagine1 27/05/2018
Exploit del vino italiano in cina, sperando non ...
“Sarà un Vinexpo Hong Kong da protagonista per l’...

immagine1 25/05/2018
La Cina sarà leader nell’introduzione del ...
La Cina sta cercando di emergere come leader nell̵...

immagine1 24/05/2018
China to further open up its service sector
China will further open up its service sector by expan...

immagine1 23/05/2018
Il futuro della tecnologia è in Cina
“La primavera dell’investimento è arrivata”, si ...

immagine1 19/04/2018
Food ed e-commerce: un trend in continua crescit...
Per chiunque voglia esportare i propri prodotti all...

immagine1 26/03/2018
E-commerce, italianità e qualità: i tre segreti ...
“L’e-commerce presenta spazi immensi in Cina, ma...

immagine1 02/02/2018
Iva all’8% e zone franche: ecco i Paesi st...
Qual è il Paese straniero che offre maggiori sbocchi co...

immagine1 12/01/2018
ARREDO E INTERIOR DESIGN NEGLI EMIRATI ARABI UNI...

immagine1 05/01/2018
Cina: le province dell’agribusiness
http://www.italychina.org Con 440 miliardi di euro di f...

immagine1 29/11/2017
Partito da Mortara il primo treno merci Italia-C...
www.huffingtonspot.it Alle 11.50 il primo treno merci d...

immagine1 27/10/2017
Foreign CEOs praise China’s changes
http://www.globaltimes.cn/content/1071788.shtml People ...

immagine1 26/09/2017
Le tre città più competitive della Cina
http://www.chinanewsitaly.com/ È Shenzhen, la città con...

immagine1 13/09/2017
Chinese manufacturing grows along with upgrading
english.gov.cn This year, Chinese manufacturing has see...

immagine1 07/09/2017
La Cina sfida l’Hyperloop di Elon Musk con...
it.businessinsider.com Il settore dei trasporti è in co...

immagine1 05/09/2017
China’s sharing economy could drive global...
www.chinadaily.com BEIJING - Last week, Chinese bike-sh...

immagine1 05/09/2017
East & South East Asia: la Cina cresce e traina ...
www.exportiamo.it La nostra analisi dei principali merc...

immagine1 31/05/2017
Italia snodo sulla via della Seta
www.ilsole24ore.com Se l’Italia offre vantaggi im...

immagine1 15/03/2017
Produzione industriale in crescita, +6,3%, Reta...
http://www.agichina.it Pechino, 14 mar. - Gli ultimi da...

immagine1 30/01/2017
EUROPEAN BUSINESS IN CHINA POSITION PAPER 2016/2...
italychina.org La Fondazione Italia Cina e la European ...

immagine1 02/01/2017
Cina, arriva il capodanno lunare e le aziende tr...
http://www.ilfattoquotidiano.it/ Come ogni anno, tra il...