FARESCO时事新闻

为方便及时掌握国际进出口动态等其他国际商业信息而提供给您的一个涵盖新、旧商业事件的资讯板块。

19/04/2018

Food ed e-commerce: un trend in continua crescita

Per chiunque voglia esportare i propri prodotti all’estero l’e-commerce rappresenta ormai un canale di vendita imprescindibile che non va a sostituire ma ad integrare il retail. Ci vero anche per il settore food che cresce costantemente sul digitale. Scopriamo insieme quali sono i passi da compiere per vendere cibo e bevande online fuori confine.

Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Export della School of Management del Politecnico di Milano l’export italiano di beni di consumo in continua crescita, e nel 2017 ha raggiunto un valore pari a circa 9,2 miliardi di euro, il +23% rispetto ai 7,5 miliardi dell’anno precedente. Di questi, il 25% avviene attraverso vendita diretta di beni di consumo, mentre il 75% resta in capo ad operatori stranieri.

Se si considera la totalit dei beni di consumo il settore del food occupa il secondo posto dopo quello del fashion: vale il 15% delle esportazioni digitali Made in Italy (1,38 miliardi di euro ma appena il 3% dell’export complessivo del comparto).

Secondo un’analisi elaborata da Confcommercio si prevede che il valore delle vendite digitali di prodotti alimentari in Europa raggiunger i 18 miliardi di dollari nel 2021, 8 miliardi in pi rispetto al 2016. Situazione simile negli USA, mentre in Cina previsto un boom che porter il valore delle vendite online a pesare 30,3 miliardi di dollari.

Questi dati indicano che la domanda di cibo e bevande online in costante aumento e le ragioni per le quali le aziende dovrebbero creare portali e-commerce per il loro food business sono numerose.

Infatti, l’e-commerce d la possibilit di essere attivi 24 ore su 24 e raggiungere ogni parte del mondo ma per ottenere risultati occorre avere una strategia chiara e riuscire ad implementarla in maniera efficace.

Tra gli ostacoli principali che si incontrano vi sono quelli di natura legale, di gestione del marketing e dei canali online, nonch di natura logistica e finanziaria.

Come digitalizzare la vendita di cibi e bevande?

Il primo passo certamente quello di conoscere gli aspetti legali e le licenze necessarie per vendere online. Le regole per la vendita di prodotti da forno, merci non deperibili o qualsiasi tipo di cibo online sono un po’ complicate: le regole variano infatti in base a dove la merce viene prodotta.

In Italia la normativa di riferimento non differisce completamente dalla normativa in tema di commercio elettronico ma viene semplicemente integrata con il Regolamento comunitario 1169/2011/UE che ne definisce meglio gli ambiti di applicazione e le prescrizioni, in particolar modo i principi, i requisiti e le responsabilit che disciplinano le informazioni sugli alimenti e l’etichettatura per tutelare la salute i consumatori. Per vendere prodotti alimentari all’estero necessario poi essere in regola anche con le normative commerciali dei Paesi in cui si vorrebbe iniziare un’attivit di vendita.

Il secondo passo quello di selezionare i prodotti che possono avere pi possibilit di essere comprati online e selezionare il Paese o i Paesi di destinazione a cui rivolgere l’offerta. Gli strumenti di analisi del web possono aiutarci molto a individuare i trend di mercato, stimare l’andamento delle ricerche e determinare il mercato di riferimento. Una volta selezionati i prodotti ed individuato il paese (o i paesi) target bisogna adeguare il sito alla lingua del mercato a cui ci stiamo rivolgendo, o comunque rendere i contenuti il pi possibile accessibili e chiari alla clientela.

Il terzo passo quello di individuare le abitudini digitali dei nostri potential consumer e strutturare le campagne di marketing per rendere i nostri prodotti online facili da trovare. Tuttavia alcune compagne pubblicitarie per promuovere l’e-commerce all’estero necessitano anche di un’attivit di promozione in loco, anche attraverso pubblicit stampata o in punti vendita.

Scegliere la piattaforma attraverso la quale vendere i prodotti un altro punto cruciale. Avere un e-commerce di propriet sul sito web sarebbe l’ideale per avere il pieno controllo dei flussi di traffico e di dati perch si avrebbe la possibilit di gestire meglio il magazzino, la fatturazione e darebbe la possibilit di avere rapporti diretti con i clienti, ma richiede un investimento importante.

L’alternativa quella di vendere online attraverso i marketplace che permettono la vendita di prodotti alimentari all’estero, o rivolgersi a piattaforme esistenti nei paesi in cui si desidera esportare, verificandone anche lo stato di concorrenza all’interno. Il vantaggio di rivolgersi ai grandi retail online quello di poter cominciare a vendere online senza costi eccessivi.

Infatti i marketplace pi diffusi hanno la capacit di attirare pi visitatori che possono pi facilmente trasformarsi in volumi di vendita. Tra gli svantaggi invece troviamo quello dei costi del servizio. Infatti, l’utilizzo delle piattaforme generalmente prevede un costo mensile ed una commissione sulle singole vendite. Altro aspetto negativo sta in un minor controllo sulle vendite e sul monitoraggio dei dati. Inoltre, l’utilizzo di un marketplace limita la possibilit di avere un rapporto diretto con la clientela.

In conclusione, come ha affermato Riccardo Mangiaracina, Direttore dell’Osservatorio Export durante il convegno Export digitale: a ciascuno il suo canale: Le vendite attraverso i canali digitali stanno crescendo a ritmi sostenuti Il processo di internazionalizzazione digitale richiede un’attenta ed adeguata progettazione, che preveda l’identificazione del modello di export pi adatto alla propria realt aziendale, l’analisi degli aspetti legali, degli strumenti a disposizione e del pubblico del mercato in cui si vuole entrare.

Fonte: a cura di Exportiamo, di Emanuela Provenzano, redazione@exportiamo.it

RIPRODUZIONE RISERVATA

Link: http://www.exportiamo.it/aree-tematiche/13759/food-ed-e-commerce-un-trend-in-continua-crescita-ok/

NEWS

24/10/2018
Cina: Xi Jinping ha inaugurato il ponte che coll...
Il presidente cinese, Xi Jinping, ha inaugurato il pon...

27/09/2018
Cina: vendere nel mercato pi grande del mondo. ...
La Cina sta gradualmente evolvendo da economia basata ...

21/09/2018
TECNOLOGIA Il futuro dell’intelligenza art...
Pierre Haski, France Inter, Francia 19 settembre 2018 ...

22/08/2018
La Cina sorpassa gli USA e diventa il primo merc...
Un segno del cambiamento dei tempi anche nei risulta...

09/06/2018
I piani di espansione in Italia di Xiaomi, il qu...
Il gruppo praticamente un esordiente in Europa, ma h...

08/06/2018
Internazionalizzazione d’impresa: quanto c...
Le aziende che decidono di internazionalizzarsi devono...

07/06/2018
Nuovo colpo di Tesla. Una gigafactory in Cina
Elon Musk annuncia che replicher a Shanghai la superfa...

05/06/2018
Moda Made in Italy: quali sono i prodotti pi es...
I risultati del settore moda per il 2017 sono l’...

01/06/2018
Shenzhen, una finestra sui 40 anni di apertura d...
Il Pingan Financial Centre di Shenzhen, con i suoi 115...

31/05/2018
Xiaomi sbarca in Italia, apre alla distribuzione...
Il modello business di Xiaomi si basa su tre pilastri:...

30/05/2018
Per il vino italiano (finalmente) l’ora ...
Alla vigilia di Vinexpo Hong Kong, di scena da oggi al...

29/05/2018
High-tech leads foreign direct investment growth
Overall rise stable while the medical equipment sector...

27/05/2018
Exploit del vino italiano in cina, sperando non ...
Sar un Vinexpo Hong Kong da protagonista per l’...

25/05/2018
La Cina sar leader nell’introduzione del ...
La Cina sta cercando di emergere come leader nell̵...

24/05/2018
China to further open up its service sector
China will further open up its service sector by expan...

23/05/2018
Il futuro della tecnologia in Cina
La primavera dell’investimento arrivata, si ...

19/04/2018
Food ed e-commerce: un trend in continua crescit...
Per chiunque voglia esportare i propri prodotti all...

26/03/2018
E-commerce, italianit e qualit: i tre segreti ...
L’e-commerce presenta spazi immensi in Cina, ma...

02/02/2018
Iva all’8% e zone franche: ecco i Paesi st...
Qual il Paese straniero che offre maggiori sbocchi co...

12/01/2018
ARREDO E INTERIOR DESIGN NEGLI EMIRATI ARABI UNI...

05/01/2018
Cina: le province dell’agribusiness
http://www.italychina.org Con 440 miliardi di euro di f...

29/11/2017
Partito da Mortara il primo treno merci Italia-C...
www.huffingtonspot.it Alle 11.50 il primo treno merci d...

27/10/2017
Foreign CEOs praise China’s changes
http://www.globaltimes.cn/content/1071788.shtml People ...

26/09/2017
Le tre citt pi competitive della Cina
http://www.chinanewsitaly.com/ Shenzhen, la citt con...

13/09/2017
Chinese manufacturing grows along with upgrading
english.gov.cn This year, Chinese manufacturing has see...

07/09/2017
La Cina sfida l’Hyperloop di Elon Musk con...
it.businessinsider.com Il settore dei trasporti in co...

05/09/2017
China’s sharing economy could drive global...
www.chinadaily.com BEIJING - Last week, Chinese bike-sh...

05/09/2017
East & South East Asia: la Cina cresce e traina ...
www.exportiamo.it La nostra analisi dei principali merc...

31/05/2017
Italia snodo sulla via della Seta
www.ilsole24ore.com Se l’Italia offre vantaggi im...

15/03/2017
Produzione industriale in crescita, +6,3%, Reta...
http://www.agichina.it Pechino, 14 mar. - Gli ultimi da...

30/01/2017
EUROPEAN BUSINESS IN CHINA POSITION PAPER 2016/2...
italychina.org La Fondazione Italia Cina e la European ...

02/01/2017
Cina, arriva il capodanno lunare e le aziende tr...
http://www.ilfattoquotidiano.it/ Come ogni anno, tra il...